I 3 gruppi di colore


Dividiamo i colori vegetali in tre gruppi di colore :
– BIONDI ( FLAVONOIDI )
– ROSSI ( KINONI )
– SCURI ( INDIGO )

Il primo colore che desidero trattare é il biondo, colore molto amato dalle donne ma molto difficile da ottenere con i colori vegetali.
Devo precisare nuovamente che i colori vegetali non hanno potere schiarente (ANCHE SE ALCUNI SOSTENGONO CHE INFUSI DI CAMOMILLA SCHIARISCANO) o comunque non e’ certo una schiaritura paragonabile a quella ottenuta con colorazioni sintetiche.
Appare a questo punto evidente che i capelli che coloriamo di biondo sono i capelli bianchi, e sebbene quanto appena detto sembri banale vi assicuro che trasformare capelli bianchi in una bella tonalità di biondo non risulta assolutamente facile.
E’raro trovare polveri che colorino di biondo. Le polveri coloranti quali:
HENNE ROSSO (Lawsonia Inermis)
HENNE NERO (Indigofera Tinctoria)
hanno origine dai paesi orientali dove piu’ facilmente si trovano queste piante.
Questi popoli hanno una grande cultura nell’uso delle suddette polveri usate per colorare capelli, fare tatuaggi e tingere tessuti, ma io non ho mai trovato in questi popoli l’utilizzo di polveri che colorino di biondo, infatti nelle polveri provenienti da India Egitto ecc. e’ facile trovare rosso, nero o miscele create da loro, mentre difficilmente si trova il biondo.
Dobbiamo allora spostarci su culture diverse o conoscenze diverse. La mia esperienza mi ha portato vicino a casa, ossia in Europa, dove rifacendosi a piante tintoriali usate per colorare i tessuti, si e’ riusciti ad individuare il modo di colorare i capelli di biondo .
Le piante utilizzate per colorare di biondo appartengono a specie contenenti FLAVONOIDI (Camomilla, Guado, Curcuma ecc.).
Molti professionisti della colorazione creano le miscele di biondo combinando del semplice henne rosso con un henne neutro di CASSIA OBOVATA (pur utilizzando entrambi il nome henne, si tratta di due piante diverse ) ma non sempre questa miscela dà risultati soddisfacenti nè garanzie poichè, a seconda della percentuale usata o del tipo di capello, puo’ non mascherare il capello bianco o farlo virare su riflessi aranciati .
Io stesso ovviamente ho utilizzato queste miscele e per questo motivo oggi, dopo avere a lungo sperimentato i biondi di cui dispongo e averne perfezionato il loro utilizzo, posso affermare che con le colorazioni vegetali da noi utilizzate si possono ottenere dei bellissimi biondi.

Il secondo colore che trattiamo e’ il rosso. Tutti conoscono l’henne estratto dalla LAWSONIA INERMIS, sicuramente la pianta tintoria piu’ conosciuta. Il suo colore può variare dall’arancione ad un rosso più intenso (la differenza della tonalità e dell’intensità del colore dipende dal tipo di suolo e dal clima).
Le foglie di Lawsonia possono contenere diverse percentuali di pigmento e la maggiore concentrazione la si trova nelle coltivazioni a clima molto caldo e arido.
Non e’ vero che altre parti della pianta determinano l’intensità del colore la Lawsonia contiene un solo tipo di molecola in grado di pigmentare, il Lawsone, contenuto in grandi concentrazioni solo nelle sue foglie.
Purtroppo fino dai tempi antichi i produttori di henne, per poter consumare anche prodotti di qualità scadente, cominciarono a tagliare le polveri con additivi chimici che facilitavano la copertura, rovinando però la struttura del capello e creando nel tempo anche problemi di sensibilizzazione ed irritazione cutanea, additivi ovviamente tossici per le persone e inquinanti per l’ambiente .
Le piante a pigmento rosso appartengono alle specie contenenti kinoni. Ovviamente, oltre alla Lawsonia, vengono utilizzate altre piante tintoriali della stessa famiglia per colorare i capelli, ed è quindi possibile ottenere dei rossi diversi da quelli dati dal solo henne pur utilizzando solo prodotti naturali al 100% , avendo così colori molto caldi con però riflessature molto naturali.
Le polveri vegetali che io utilizzo sono tutte certificate, vanno dal biondo dorato al biondo ramato al rosso fino al rosso intenso.
Le polveri rosse vengono usate anche per pigmentare il capello bianco, creando cosi una base calda indispensabile per poter colorare i capelli di biondo scuro, castano o nero. La scelta del tipo di rosso da utilizzare come base determina il risultato finale.

Il terzo colore è lo scuro, e con questo termine nei colori vegetali intendiamo una gamma che va dal biondo scuro fino al nero, in quanto tutti questi colori rientrano in un sistema che noi chiameremo composto .
Ritengo di dovere chiarire che non esistono (per mia esperienza) singole polveri che colorino direttamente nelle colorazioni in oggetto. Nonostante ciò, sul mercato troviamo polveri vegetali con scritto sull’etichetta “castano chiaro , castano scuro ecc…”, ma in questi casi qualora controllassimo l’INCI troveremmo citata una miscela di polveri.
Sarebbe comunque ideale se queste miscele riproducessero facilmente il colore riportato in etichetta, ma in verità i risultati solitamente sono un po’ deludenti.
Per ottenere dei colori scuri non possiamo miscelare polveri con pigmenti caldi con pigmenti freddi in quanto gli stessi si annullano, virando verso colori chiari .
Confermo quanto detto prima ossia che le polveri rosse si utilizzano come base per pigmentare i capelli di rosso, e solo dopo e’ possibile applicare una polvere fredda,
appartenente alla famiglia dell’indigo per spegnere il riflesso rosso portandolo verso un colore piu scuro .
Questo tipo di procedimento è complesso e lungo ma porta a risultati incredibili. Ovviamente raggiungere alcune tonalità di colore richiede molta conoscenza, anche perche il risultato immediato non è quello definitivo in quanto l’ossigeno dell’aria lo modifica, ed il ciclo si completa entro 48 ore. A quel punto abbiamo la perfetta miscelanza fra pigmento caldo e freddo, naturalmente i pigmenti utilizzati per raggiungere un biondo scuro sono diversi da quelli necessari per raggiungere il nero e diversi sono anche i tempi di posa.
La mia personale esperienza mi ha portato a scegliere delle polveri che permettano di realizzare un’ ampia gamma di colorazioni. Ogni lavoro realizzato ripaga pienamente dell’impegno profuso, ottenendo dei capelli lucidi, morbidi e con riflessi naturali come ogni donna desidera avere.
Per maggiori informazioni: eb.colorivegetali@gmail.com